Carvico
Terra di Mezzo – Semi
- 14 Dicembre 2024
- Auditorium dell'Oratorio di Carvico
- 0 €
- 14 Dicembre 2024
- Auditorium dell'Oratorio di Carvico
- 0 €
Per la rassegna Terra di Mezzo vi aspettiamo Sabato 14 Dicembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium dell'Oratorio di Carvico con l'evento:
Ecco la storia di Nikolaj Ivanovič Vavilov, agronomo russo nato a Mosca nel 1887, e morto a Saratov nel 1943. Un visionario, un genio, un eccezionale scienziato il cui valore, riconosciuto a livello mondiale già cento anni fa, è oggi sconosciuto al grande pubblico. Vavilov era un uomo che ha impegnato tutta la sua vita nel cercare di risolvere il problema della fame in Russia e nel resto mondo, attribuendo al cibo i significati di giustizia, uguaglianza e futuro. Vavilov è stato il pioniere degli studi sulla biodiversità e sul
patrimonio naturalistico e culturale di tutti i popoli della Terra; ha esplorato più di 60 Paesi, riscrivendo spesso la mappa geografica di territori fino ad allora inesplorati da parte degli europei.
Una carriera culminata in un progetto grandioso: creare la prima Banca di Semi e Piante commestibili al mondo.
Uno spettacolo per riflettere sull’importanza delle piante come fonte di vita per l’Umanità, sui sogni che si scontrano con l’ignoranza che a volte sale al potere, e sulla consapevolezza delle nostre scelte di acquisto e alimentazione.
DAI 10 ANNI
L'evento è gratuito senza prenotazione
Condividi
Altri eventi in programma
- Biblioteca di Presezzo
- Biblioteca di Val Brembilla
- Biblioteca di Zogno
- Biblioteca di Bottanuco
- Biblioteca di Bonate Sopra