Camerata Cornello
Visita per adulti al borgo di Cornello e al museo in dialetto bergamasco
- 10 Maggio 2025
- Piazzetta del borgo di Cornello
- 0 €
- 10 Maggio 2025
- Piazzetta del borgo di Cornello
- 0 €

Visita in dialetto bergamasco a cura del prof. Tarcisio Bottani al borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.
Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.
Evento su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
I recenti lavori di abbattimento barriere architettoniche effettuati all'interno del borgo permettono l'accessibilità senza incontrare particolari ostacoli o dislivelli, rendendo il percorso fruibile anche da chi ha esigenze particolari o ridotte capacità motorie, contribuendo a creare un ambiente inclusivo e accessibile a tutta la comunità.
Ritrovo: nella piazzetta del borgo di Cornello di fronte al nuovo spazio dedicato all'accoglienza del museo (via Cornello, 13 Camerata Cornello).
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. All’interno del percorso si potrà accedere alla torre campanaria, lo spazio d’accesso alla torre è stretto e composto da rampe di scale ripide.
Il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi.
L'evento è su prenotazione obbligatoria. La visita a piedi avviene su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione.

Condividi
Altri eventi in programma
- Biblioteca di Sotto il Monte
- Biblioteca di Capizzone
- Biblioteca di Camerata Cornello
- Biblioteca di Bottanuco
- Biblioteca di Presezzo